.
Annunci online

oblomov

Non esser mai! Non esser mai! Più nulla,
ma meno morte che non esser più!

Diario

20061216

Spiritose nottate Il mio mondo

Tre giorni. Tre c@##@ di giorni. Quattro, anzi. Il primo per leggere la documentazione di Spirit. Il secondo per fare un tentativo di usarla, senza veramente capirne i meccanismi. Il terzo per mandare tutto al diavolo e provare un'altra strada, salvo scoprirla ancora più difficile. Chiedere quindi consiglio su #c++ e sentirsi suggerire di usare Spirit (oh ma va'), ma stavolta con gente che mi dà quei due o tre puntatori per capire —improvvisamente, l'illuminazione— per scrivere un codice funzionante … o quasi. Perché la ciliegina sulla torta è stata rovinarsi il fegato per capire perché gli spazi venivano saltati, sempre e comunque.

E scorprire alla fine che era un piccolo problemino totalmente scisso dal resto. E sentire la voglia di prendere il computer a calci, con qualche urlo d'accompagnamento.

Ma tant'è. Ormai sono passati, il sonno l'ho perso, ma almeno ho imparato a fare qualcosa di nuovo. (Della serie: cerchiamo di vedere il positivo.)

In effetti in termini di positivo c'è anche di più: questi tre giorni e passa sotto Linux mi stanno sempre più avvicinando all'idea di eleggerlo a mia piattaforma di preferenza, e la cosa non sembra richiedere troppo sforzo. Le uniche due componenti della mia quotidianità usuale sotto il dominio della Microsoft che attualmente mi mancano sono email e newsgroup, ma e solo perché non ho ancora trovato qualcosa che mi converta in uno schiocco di dita tutto il preesistente: posso tranquillamente importare i vecchi messaggi da The Bat! a KMail, ma per rubriche, account, note, e compagnia bella sembra ci sia un po' di lavoro da fare a manina.

permalink | scritto da in data 16 dicembre 2006 alle 9:30 | Stampastampa
Commenti Commenti (1) (pagina)
Clicca qui per leggere i commenti o per commentare
novembre        gennaio