Blog: http://oblomov.ilcannocchiale.it

Quan(d|t)o sono (geek|nerd) #2: codex Oblomovi

Per intenderci, io sono il tipo di persona a cui piace molto andare a fondo nelle cose, mi piace capire i meccanismi che ci stanno dietro, mi piace vedere cosa succede sotto il cofano, mi piace capire perché facendo questo e quest'altro succede quest'altro ancora, e perché per fare questo bisogna fare quest'altro. Mi piace quindi ad esempio scrivere pagine web lavorando con il codice HTML (per intenderci, il <i>corsivo</i> che diventerà corsivo).

Allo stesso tempo però preferirei non dovermi privare della comodità di vedere in tempo reale come apparirà ciò che scrivo, per intenderci nella maniera ormai classica a cui ci hanno abituati gli elaboratori testi più diffusi.

Proprio per questo, ad esempio, il mio elaboratore testi preferito è (o era prima che scivolassi nell'hardcore con il TEX) WordPerfect, con il suo eccellente schermo Rivela Codici che permette di vedere “dentro” il documento senza “sporcare” la visualizzazione come fa il Mostra Codici di elaboratori testi quali il Writer dell'OpenOffice.org o il Word della Microsoft.

Tutto questo per dire che ho implementato una funzione d'anteprima nei commenti che si aggiorna in tempo reale e che ha però il piccolo difetto di intepretare l'HTML, cosa che non succede poi nella realtà se chi commenta non è iscritto al Cannocchiale (o riconosciuto come tale).

Ma quanto sono nerd? E soprattutto, quanto me ne compiaccio?

Pubblicato il 2/11/2006 alle 21.57 nella rubrica Il mio mondo.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web